People mover: i cantieri partiranno dall’aeroporto

15 lug. – Oggi il Consorzio Cooperative Costruzioni, finito nel mirino per la vicenda Liber Paradisus, presenta il progetto esecutivo del People Mover e il suo piano di cantierizzazione. A causa anche del fatto che i lavori per la nuova stazione non sono ancora ultimati, colpa dei ritardi di Rfi, i cantieri per la monorotaia, che dovrebbe collegare aeroporto e scalo ferroviario, partiranno proprio dal Marconi.

Ieri di People Mover si è parlato anche in commissione mobilità a palazzo d’Accursio. L’assessore Andrea Colombo ha difeso l’utilità della monorotaia comparandola con altri sistemi di collegamento, come la navetta Blq e il sistema ferroviario metropolitano. Una volta ultimato, il People Mover impiegherà 11 minuti, a fronte dei 31 del Sfm e dei 35 del aerobus.

La durata prevista dei lavori per la realizzazione della monorotaia è di tre anni e, anche se manca ancora la data per l’inizio, è probabile che si parta il prossimo autunno. Una volta presentato il progetto esecutivo, il Comune ha 60 giorni per esprimere un verdetto.

Una volta approvato il progetto, Comune e CCC dovranno ridiscutere, come chiede il consorzio, i termini del contratto alla luce delle perdite (quantificate in 10 milioni di euro) dovute proprio ai ritardi accumulati da Rfi nei lavori della stazione. Il CCC propone al Comune due soluzioni: aumentare il costo del biglietto, al momento fissato a 6,75 euro, oppure allungare i tempi della concessione nella gestione del servizio di monorotaia.

Get the Flash Plugin to listen to music.