Pedonalità in vista

5 mag. – Si avvicina per Bologna il via alla rivoluzione pedonale: da sabato 12 maggio ogni fine settimana una buona parte del centro storico (oltre due ettari) sarà chiusa al traffico di auto, bus, scooter. Bar, ristoranti e artigiani potranno occupare gratuitamente e senza alcun permesso marciapiedi e portici antistanti il loro negozio.

Lunedì 7 partirà la campagna di comunicazione del Comune per lanciare il primo dei T Days: “Di nuovo in centro. Arrivare e’ facile!”, è lo slogan che insegnerà a pedoni e ciclisti come godersi al meglio via Rizzoli, Indipendenza e Ugo Bassi.

Per rispondere alle critiche sulla possibilità di avvicinarsi all’area pedonale Palazzo d’Accursio  e TPer mettono in campo sette fermate di bus intorno alla T, una nuova navetta ‘T’ che ogni 10 minuti porta fin sotto le Due Torri. L’elenco dell’amministrazione, che mira ad arginare gli attacchi dei commercianti, continua: 4.500 posti auto in nove parcheggi pubblici, una finestra di tre ore per la consegna delle merci ai negozi direttamente dentro la ‘T’.

Anche le associazioni per l’handicap hanno ottenuto qualcosa: dodici nuove piazzole riservate in piazza Roosevelt e 20 strade laterali per far arrivare le auto più vicino possibile.

Irremovibili i vertici di Ascom e Confesercenti che andranno a protestare contro la pedonalizzazione lunedì in consiglio comunale.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.