Pedibus o bicicletta, a scuola ci si va in modo ecosostenibile

8 mag. – Iniziano gli allievi dell’Istituto Comprensivo 3 Lame di Bologna e quelli della scuola primaria Don Milani di Ponticella a dare il buon esempio per una mobilità sostenibile. Sostenibilissima, visto che loro si sposteranno sulle due ruote di una fidata bicicletta oppure a piedi.
La mattina di lunedì 10 maggio nei tre plessi in via Beverara e in via Selva Pescarola gli alunni dell’Istituto Lame arriveranno in modo diverso dagli altri giorni. Tutti quanti in bicicletta, molti di loro accompagnati dai genitori, che naturalmente saranno anche loro in bici. L’iniziativa è partita dal quartiere Navile e dalle famiglie dei giovani alunni (tutti di scuole primarie o secondarie inferiori) che, però, si sono dovuti scontrare quasi subito con marciapiedi dissestati, strade trafficatissime e poco spazio per chi, come loro, vorrebbe che i propri figli riuscissero a muoversi tra le varie sedi della scuola, le biblioteche, i parchi e i centri sportivi in tutta sicurezza, rinunciando alle automobili o agli scooter. Il gruppo è, sì, pronto a dedicarsi a una mobilità ecosostenibile, “a patto però che vengano realizzate in tempi brevi infrastrutture indispensabili“.

A Ponticella, comune di San Lazzaro, i più piccoli saranno invece protagonisti di una passeggiata tutta speciale, il Pedibus. Su proposta dei genitori e in collaborazione con il II circolo didattico i bambini arriveranno a scuola a piedi, lungo percorsi sicuri disegnati per loro. Ci saranno “autisti” volontari, fermate, orari e un capolinea, come un vero autobus. Il progetto “rappresenta un passo avanti nel rispetto dell’ambiente, considerando che una mobilità alternativa e sostenibile significa migliore qualità ambientale a beneficio di tutti“, dicono dall’Amministrazione. Il Pedibus sarà in funzione da lunedì 10 a venerdì 14 maggio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.