Al Rizzoli nuova Ortopedia Pediatrica

15 giu. –  Dal pinguino alla farfalla passando per il coniglietto e il gatto. Ogni letto è contrassegnato da un disegno di animale così che anche i bambini in età prescolare possano riconoscere la propria stanza. E poi una sala didattica e una sala gioco, poltrone letto per ogni camera per permettere ai genitori di dormire con i propri figli e una connessione internet wi-fi sempre attiva.

E’ il nuovo reparto di ortopedia pediatrica del Rizzoli, 31 nuovi posti letto per 13 camere munite di bagno, aria condizionata, frigo, internet, tv e arredi a grandezza di bambini. Un milione e 100mila euro di spesa totale per 1400mq completamente ristrutturati in 200 giorni. Nel reparto andranno gli oltre 2mila bambini che ogni anno da tutta italia arrivano al Rizzoli. Nel 2008 su 2.029 ricoveri il 70% è arrivato da fuori l’Emilia-Romagna per il trattamento delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Giovanni Baldi, direttore generale del Rizzoli, ha spiegato come la riprogettazione degli spazi del reparto “scongiuri l’isolamento e la paura dell’ospedale dei bambini”. A margine dell’inaugurazione, Baldi ha anche spiegato come i blocco del turn over deciso dal governo, “se dovesse toccare anche la sanità, provocherebbe gravi disservizi. Ad esempio basta che manchi una ferrista e tutta una squadra di 30 medici si blocca.  C’è il rischio che piccoli tagli generino grossi disservizi“.

Baldi ha anche annunciato la prossima apertura del parco del Rizzoli di San Michele in Bosco. Data dell’apertura ai bolognesi martedì 29 giugno.

All’inaugurazione del reparto anche l’assessore provinciale alla sanità e ai servizi sociali Giuliano Barigazzi che ha attaccato i tagli del governo. “E’ davvero curioso – ha detto l’assessore- ritrovarsi qui ad inaugurare una struttura d’eccellenza come questa con il pericolo dei tagli governativi che grava sulla sanità“. Barigazzi ha aggiunto che il blocco del turn over “sarà pericoloso perché, per certe professioni come quella degli anestesisti, anche un’assenza può pregiudicare il lavoro di molti medici”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.