11 mar. – Otto mesi per omicidio colposo. E’ la condanna inflitta a un pediatra di base di Ozzano Emilia per la morte di una bambina di 7 anni, Federica, deceduta per una epligottite (infiammazione dell’epiglottide) all’ospedale Sant’Orsola il 10 febbraio del 2004.
Sono stati assolti, perché il fatto non sussite, altri due medici, uno del pronto soccorso pediatrico e un’anestesista della terapia intensiva entrambi impiegati al Sant’Orsola.
Il caso ha avuto un processo lungo e travagliato, il rinvio a giudizio è del 2005.
Quel fatidico 10 febbraio Federica si era sentita male a scuola e la madre la andò a prendere. La bambina aveva del fastidio alla gola e faceva fatica a respirare. Il pediatra condannato fece la diagnosi con tre telefonate e non ritenne necessario il ricovero dell’ospedale, prescrisse un Bentelan. Ma nel pomeriggio, intorno alle 18,30, la situazione della bambina peggiorò e portata al pronto soccorso del Sant’Orsola morì dopo 20 minuti.
Il giudice monocratico di Bologna Manuela Melloni ha previsto anche una provvisionale di 500.000 euro per i familiari della bambina.

