Pedalare sotto i portici? E’ un’idea

25 set. – La giunta Delbono apre all’ipotesi di percorsi ciclabili sotto i portici e in strade a senso unico per i veicoli a motore, fatta salva la sicurezza di chi circola. La posizione è stata espressa dal vicesindaco Claudio Merighi in Consiglio comunale, sollecitato da un’interrogazione del consigliere Pdl Lorenzo Tomassini. A sua volta, il consigliere di opposizione aveva attaccato la proposta che il Pd Paolo Natali, presidente della commissione Mobilità, aveva fatto nella seduta di lunedì.

«Siamo per lavorare e favorire al meglio la mobilità dei cittadini, quella ciclabile è la mobilità che preferiamo», ha spiegato Merighi. «Noi di sicuro una cosa la pensiamo – ha proseguito il vicesindaco – che il mezzo più ecologico in assoluto, la bicicletta, vada incentivata, aiutata, favorita nel suo difendersi dalle autovetture». Il vice di Delbono ha ricordato inoltre che in città esistono già marciapiedi che ospitano anche percorsi ciclabili.
Da Tomassini, per risposta, è arrivato un «no» alle «piste ciclabili fatte col pennello» e una disponibilità al dialogo «se volessimo rivedere determinate pedonalizzazioni» – un modo migliore, secondo l’esponente Pdl per facilitare i ciclisti.

Picture in thumbnail by hop-frog

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.