12 giu. – Il congresso del Pd ha scelto Raffaele Donini come nuovo segretario provinciale del partito. La nomina è stata ufficializzata oggi nel corso del congresso al Cnr cui hanno partecipato 500 delegati e il segretario nazionale Pierluigi Bersani. Donini, che prende il posto di Andrea De Maria, è stato eletto con il 75% dei voti ma “solo” dal 20% dei tesserati del Pd a Bologna e provincia.
Bersani ha utilizzato parole di incoraggiamento per il nuovo segretario: ” abbiamo bisogno di paerecchia forza qui perché altrove ne abbiamo meno”. Ma la prima prova per Donini sarà la scelta del futuro candidato sindaco con lo strumento delle primarie. Dal palco il neo segretario ha spiegato la sua idea: “il candidato sindaco verrà scelto con le primarie e lo decideranno i cittadini con un voto consapevole”. Più tiepido il segretario regionale Stefano Bonaccini che continua a non escludere di trovare il famoso briscolone, un nome che metta d’accordo il partito e la futura coalizione. Ma, assicura Bonaccini, ” il candidato lo sceglieremo tutti assieme e non dobbiamo dividerci sui nomi perché un partito che parla di persone e non di contenuti non è un partito in buona salute”.
A Donini anche l’appoggio dello sfidante Piergiorgio Licciardello che ha raccolto il 25% dei consensi nei congressi di circolo ma ha rifiutato un posto in segreteria.

