Pd. Donini: “Renzi è la candidatura più competitiva per la premiership”

4 set. – Secondo Raffaele Donini, segretario provinciale del Partito Democratico di Bologna, in corsa per il bis, Matteo Renzi è il “migliore” per la premiership. “Nel Pd l’unico che può impedire all’elezioni politiche che l’Italia ai post berlusconiani o a Beppe Grillo si chiama Matteo Renzi” dice Donini. “Credo che anche chi non lo appoggerà a segretario di partito, non possa che ritenere la sua come la candidatura più competitiva per quanto riguarda la premiership”.

Donini_premership

Ospite dei nostri studi nel corso di AngoloB, il segretario dei democratici rivendica i risultati ottenuti nel corso del suo mandato, iniziato quando Bologna era sconvolta dalle dimissioni del sindaco Flavio Delbono e con il Comune affidato al commissario Anna Maria Cancellieri. “Siamo riusciti a vincere le amministrative al primo turno” dice Donini che ribadisce anche il lavoro fatto sulla struttura del partito con l’introduzione di contratti a tempo determinato per i funzionari politici. Il ritornello ripetuto più volte da Donini è stato. “Bologna è più avanti”. E’ proprio in funzione e grazie a questa unicità che Donini ha tentato la carta della candidatura “super partes” che tenga insieme la diverse anime che si scontreranno al congresso nazionale. Per questo che non ha voluto ancora sciogliere la riserva su quale sara la sua scelta tra i due maggiori sfidanti in corsa per la guida nazionale, Matteo Renzi e Gianni Cuperlo.

Riguardo ai temi di intervento, Donini sostiene che la priorità politica sia “creare lavoro”: per questo propone di spingere e incentivare la formazione tecnica e l’internazionalizzazione delle imprese. Sul referendum consultivo dello scorso maggio sul finanziamento comunale alle scuole dell’infanzia paritarie private, il segretario democratico ribadisce la propria analisi (quesito mal posto, scontro eccessivo) ma tende la mano ai sostenitori dell’opzione ‘A’: “Il Pd deve accorciare quella distanza parlando di scuola pubblica, di come potenziare le scuole dell’infanzia statali”. “Questa amministrazione comunale, sostenuta dal Pd, espressione del Pd, quando arriverà a fine mandato – dice ancora Donini – avrà un segno più sugli investimenti della scuola pubblica. Cioè noi faremo più scuole dell’infanzia comunali di quelle che avevamo quando ci siamo insediati”.

Qua sotto trovate la trasmissione intera.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.