11 mag. – “Votare Grillo significa aiutare il centro destra“. Stefano Bonaccini, segretario generale del Pd, si dice convito che se movimento di voti ci sarà nel centro sinistra, ci sarà tra i 5 Stelle e il Pd. “perché il bacino di voti è lo stesso. Per questo – spiega Bonaccini – chiedo agli elettori di Grillo di pensarci bene prima di scegliere perché il Pd su sprechi della politica e nucleare ha votato assieme al Movimento 5 Stelle“.
“Con la politica di non allearsi con nessuno – conclude Bonaccini – i grillini favoriscono di fatto la destra”.
E poi, aggiunge l’esponente Pd, “il candidato sindaco Bugani non conosce il percorso del Civis, non sa chi è Dossetti e non ha esperienza“. E allora, si chiede Bonaccini, “è questo il rinnovamento?“.
“Invece di cercare consensi con la solita fiaba del ‘voto utile’ dovrebbero guardarsi allo specchio e cercare di capire perche’ il Pd ormai faccia acqua da tutte le parti”, ha dal canto suo replicato in una nota il consigliere regionale grillino Giovanni Favia.
Per Bonaccini nessuna preoccupazione invece sul fronte Lega. “Sicuramente ci ha tolto voti in passato, ma ormai – argomenta l’esponente Pd – quei voti sono stabili a destra“. Per cui se ci sarà un rafforzamento del Carroccio sarà tutto “a spese del Pdl che sarà cannibalizzato“.
Bonaccini ha avuto anche parole per il recente appello di Berlusconi al voto. “Il Premier ha detto che è un voto nazionale? E allora – continua il segretario Pd – noi da domani riempiremo la città con un manifesto a base di Poltrone, Bossi e Scilipoti“.

