22 gen – Il pd bolognese e quello emiliano sono con il fiato sospeso, già nella serata di ieri l’esecutivo ha espresso una fiducia condizionata al sindaco. Nella giornata di ieri lo stesso segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani è stato costretto ad intervenire nella questione, sollecitato dai cronisti. A Casini che chiedeva “chiarezza” sul caso bolognese, ha replicato con uno stringatissimo: “ho letto una dichiarazione di Delbono”. Più chiara è stata Sandra Zampa, parlamentare ed ex portavoce di Romano Prodi: “Confido che Delbono possa chiarire la sua posizione, ma comunque finirà dovrà lavorare molto per farsi perdonare una storia molto brutta“.
Per Vasco Errani, presidente della Regione, è giusto ed è un segno di serietà il fatto che Delbono parlerà prima ai magistrati e immediatamente dopo informerà la cittadinanza. “Penso che certamente qualcuno vorrà fare strumentalizzazioni – ha dichiarato il governatore -. Penso che i cittadini di questa regione vorranno giudicare rispetto ai fatti e io sono assolutamente convinto che lo faranno”.
Una voce critica è quella di Monica Donini, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione. “Chi si è reso colpevole di un comportamento sbagliato deve indubbiamente pagare, e non solo risarcire un danno economico. La vicenda mi suscita pudore e tristezza”.

