14 lug. – Il candidato alla segreteria del Partito democratico Pierluigi Bersani è arrivato a Bologna nel tardopomeriggio. Intervistato dal direttore dell'”Ansa” regionale, ha parlato davanti a una platea di circa 160 persone nella sede del Quartiere Reno. Nel suo discorso è tornato più volte il tema dell’«identità da ritrovare» per proporre «un partito nuovo che contribuisca alla crescita del paese». Poi è tornato sull’autocandidatura di Beppe Grillo per lanciargli una stoccata: «C’è bisogno di un partito che si faccia rispettare», ha detto e ha definito l’attore genovese «esponente di un movimento politico avverso» al Pd, sottolineando che ci vuole l’intervento di commissione tecnica per valutare se dargli tessera.
Secondo Bersani è troppo presto per dire se Vasco Errani debba presentarsi per un terzo mandato alla guida della Regione Emilia-Romagna. «Sono cose che si vedono quando è ora, non credo che adesso ci sia aperta quella discussione», ha detto il candidato alla guida nazionale del Pd, nonostante qualche giorno fa Romano Prodi avesse detto sull’argomento: «Se c’è un buon governo, teniamocelo».
Interpellato sull’equiparazione dell’età pensionabile tra uomini e donne, Bersani ha precisato: «E’ possibile solo se la situazione dei percorsi professionali e delle tutele sociali delle donne vengono rafforzati», perché «Non possiamo accorgerci che la donna è uguale all’uomo solo quando arriviamo a parlare di età pensionabile».
Il tour di Bersani nella sua Emilia-Romagna si concluderà alle 20,30 alla festa dell’Unità di San Giovanni in Persiceto.
Picture in thumbnail by Noemi Bisio

