30 lug. – Dopo quella di Stefano Bonaccini, diventa ufficiale anche la canidatura di Mariangela Bastico alla segreteria regionale del Partito democratico. La sentatrice, ex vice ministro della Pubblica istruzione durante l’ultimo governo Prodi, rappresenta la mozione del segretario nazionale Dario Franceschini. Parte dalla sconfitta «a 360 gradi» delle ultime elezioni europee il programma di rilancio del Pd in regione della Bastico, che pensa ad un partito «che non lasci nessuno indietro e che non si divida dopo il congresso di ottobre».
Ascoltagr0117
L’ex vice ministro si presenta con un programma di chiara matrice “ulivista”: larghe alleanze, nessuna esclusione a priori – «Al massimo Udc e Italia dei valori si escluderanno a vicenda», ha detto – e il progetto di un partito a vocazione maggioritaria.
In vista delle elezioni regionali del 2010 Mariangela Bastico ha promesso il proprio sostegno all’attuale governatore Vasco Errani: «La sua eventuale candidatura sarà valutata sulla base dello statuto. Se si candiderà lo appoggerò».

