5 set. – Parla il giornalista Dario Pattacini, ex conduttore di “7 in punto”, la trsmissione di 7 Gold a cui hanno partecipato alcuni consiglieri regionali. Racconta di aver lui stesso “procurato” contratti fino a 300 euro per l’ospitata singola. Pattacini annuncia che risponderà alle eventuali domande dell’Ordine dei Giornalisti, solo se gli sarà permesso di portare un microfono e la telecamera.
Ascoltapattacini integrale sito
Finora la Procura di Bologna indaga contro ignoti per peculato e la Corte dei Conti per capire se ci sia stato un danno erariale. Dalle due inchieste, che riguarderebbero in particolare E’ tv e 7 Gold, sono scaturire le operazioni della Guardia di Finanza, ieri, nella sede della Regione Emilia-Romagna e in quelle di radio e tv locali.
Il sindaco Virginio Merola, interpellato sul caso a margine dell’assemblea dei delegati della Cgil, ha espresso un duro giudizio: “C’è un problema di caduta di etica civica generale – ha detto – è un caso che coinvolge colleghi e giornalisti. Pagare per farsi riprendere…Preferisco la censura“.
Galeazzo Bignami, capogruppo del Pdl, ha ammesso di aver pagato per essere intervistato e aveva annunciato che avrebbe portato le fatture in Procura:
galeazzo bignami sito 120904
Visto che il peculato riguarda l‘uso di risorse pubbliche a fini personali, a Gianguido Naldi, caporgruppo di Sel, abbiamo chiesto se ha partecipato a trasmissioni a pagamento per promuovere se stesso o la politica del suo gruppo
gianguido naldi sito
Distingue fra la partecipazione a trasmissioni a pagamento e vere e proprie interviste compiacenti a pagamento il capogruppo del Movimento 5 Stelle Giovanni Favia

