3 dic. – Si è aperta oggi, sul blog di Beppe Grillo, la votazione on line per scegliere i candidati del Movimento Cinque Stelle alle prossime elezioni politiche. I candidati sono 1.400, 101 quelli dell’Emilia Romagna e sono tutte persone che si sono, in passato, presentate alle elezioni comunali o regionali per il M5S, ma non sono state elette.
Il voto è riservato ai soli iscritti al movimento alla data del 30 settembre, con documento di identità verificato online e questo ha subito suscitato qualche obiezione da parte del ribelle Valentino Tavolazzi. Il consigliere ferrarese pone “Venti domande per Casaleggio” riguardo alla trasparenza della consultazione, partendo dalla gestione del portale dove avviene il voto, alle misure di sicurezza in caso di attacco hacker, fino alla preoccupazione per la privacy degli elettori.
Qualche problema al sistema informatico, a poche ore dall’apertura della votazione, già si è verificato. Su twitter diverse persone lamentano l’inaccessibilità della pagina dove votare e risultano non raggiungibili le pagine delle domande frequenti, delle regole e il codice di comportamento.
Le “parlamentarie” dureranno fino a giovedì. Molti dei candidati hanno deciso di farsi conoscere tramite un video su youtube per presentarsi ed esporre il proprio programma.

