4 giu. – “Quest’anno non ci saranno tagli, anzi. Sarà un’estate ricchissima“. Esordisce così il responsabile del settore cultura comunale, Mauro Felicori, presentando le iniziative per l’estate bolognese. Con 100mila euro in meno (260mila per quest’anno, a fronte dei 360mila del 2009), ma con un cartellone “sempre meno del Comune e sempre più della città“, come dice anche il Commissario Anna Maria Cancellieri.
Tra le novità di quest’anno, l’apertura serale dei musei civici – fino alle 23 – e la collaborazione con l’Università, che metterà a disposizione i giardini di via Filippo Re. La loro gestione sarà affidata all’Estragon, che, collaborando con gli studenti universitari, vi organizzerà dei concerti. E mentre si lavora per “mitigare il salotto del jazz” in via Mascarella, Cancellieri ricorda che saranno tutti “molto rispettosi dei regolamenti e attenti a rispettare gli orari notturni. Siamo impegnati a difendere il legittimo interesse di tutti i cittadini”.
In programma i concerti di Bologna Festival e della Fondazione Musica Insieme e confermati gli appuntamenti di sempre, con la rassegna dei film in Piazza Maggiore (in collaborazione con la Cineteca) e quella del Chiostro di San Martino, oltre all’Estate in Piazza Verdi e i concerti del Teatro Comunale. Eliminate le attività in Piazza Santo Stefano per le difficoltà con i residenti, ma sono in programma iniziative nel chiostro della basilica.
Previsti anche appuntamenti “per esaltare gli artisti di Bologna che stanno conquistando un posto nel mondo ed è giusto che abbiano un riconoscimento anche nella loro città”, conclude soddisfatta Cancellieri.
A margine della conferenza, Cancellieri si è anche detta pronta a combattere per il Teatro Duse. Incontrerà martedì prossimo il presidente dell’Eti Giuseppe Ferrazza, alla presenza dell’assessore regionale Mezzetti. Al vaglio anche un incontro con il ministro Bondi.
Ascolta Anna Maria Cancellieri

