14 set. – In occasione delle fiere una navetta Atc viaggerà senza fermate dalla Stazione a piazza Costituzione. E’ una delle novità dell’orario invernale di Atc, che entra in esercizio da domani. La linea 10, diretta al quartiere fieristico, sarà sostituita dalla 35, potenziata. Rafforzate anche le linee 11, 17, 18, 21, 36, 55 e 60. Novità anche per uno dei bus più frequentati, il 20: una nuova diramazione porterà alla Meridiana di Casalecchio, mentre nelle ore serali il percorso è prolungato finoi alla frazione di San Biagio.
Il presidente di Atc Francesco Sutti è soddisfatto dei risultati dell’azienda di trasporto pubblico: negli ultimi anni «abbiamo registrato un aumento del 3,5% dei passeggeri: 2,7% in area urbana, 7% in zona suburbana e 10,3% in area extraurbana».
In occasione della Giornata senz’auto, conclusiva della settimana europea della Mobilità, il prossimo 22 settembre sarà possibile viaggiare tutto il giorno convalidando un solo biglietto. Biglietto che presto diventerà unico. Dal 10 settembre è infatti partita la sperimentazione dello Stimer, il ticket unico che permette di viaggiare sulle linee urbane di bus e treni regionali. Al momento aderiscono Bologna, Imola e Ferrara, ma dal primo gennaio il sistema verrà esteso anche a Parma, Ravenna e Reggio Emilia.
