Parte il crowdfunding civico per il portico di San Luca

rane per san luca

Bologna, 28 ott. – Il portico di San Luca sarà l’oggetto della prima esperienza di crowdfunding per il Comune di Bologna. Obiettivo: il suo restauro. Palazzo D’Accursio ci mette 100 mila euro e conta di triplicare la cifra nell’arco di un anno proprio con la colletta online, come spiega il sindaco Virginio Merola.

“La notizia del contributo del Comune mi allarga il cuore”, ha commentato Renato Sabbi, presidente del Comitato per il restauro del Portico di San Luca, che invita a guardare alla basilica come simbolo di fede non solo religiosa ma anche di “fede in noi stessi, in una rinascita di Bologna, perché diventi una città non più di passaggio ma nella quale i turisti possano fermarsi”.

Per il sindaco, “Un passo per San Luca” – questo il nome dell’iniziativa – è anche un passo avanti a sostegno della candidatura dei portici di Bologna come patrimonio dell’Unesco.

Anche l’arte moderna prova a sostenere l’operazione: 500 rane in plastica rigenerata di Cracking Art saranno donate a chi parteciperà con un contributo alla raccolta, oggi sotto la statua di Galvani nella piazza omonima.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.