Parte fra le polemiche la stagione dei saldi

5 gen – Al centro delle discussioni la data di inizio della stagione dei saldi, firmata in una ordinanza dalla regione e fissata per il 6 gennaio, giorno festivo. L’eco del dissenzo arriva da Reggio Emilia, dove il vescovo della città, Adriano Caprioli, ha aspramente criticato la scelta di inizio della stagione in un giorno di festività religiosa. La regione per voce dell’assessore al commercio Maurizio Melucci, assicura che per la stagione 2012 verrà proposta una data che non coincida con un giorno festivo, ribadendo che la data corrente del 6 gennaio è stata concordata in una data unica per tutte le regioni del centro nord con il consenso delle associazioni di categoria.
A Bologna la polemica è stata lanciata dal consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Giovanni Favia che ha commentato: “Vada al lavoro anche Errani”. I sindacati bolognesi non hanno fatto polemica, né proposto mobilitazioni, a differenza di quanto avvenuto a Reggio Emilia, dove le polemiche sono state piuttosto accese con la proposta da parte dei sindacati del commercio di un giorno di sciopero per il 6 gennaio. I commercianti, per voce di Lorenzo Rossi presidente di Confesercenti Bologna, sono sereni e sperano nel recupero di quei mancati margini di guadagno nel periodo pre-natalizio: “siamo fiduciosi che si possano ripetere i risultati della scorsa stagione, in attesa di una ripresa dei consumi che rilanci un settore particolarmente colpito dalla crisi”.
Nonostante la data di inizio fissata per l’epifania, molti negozi hanno anticipato sconti e promozioni rispetto alla data stabilita.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.