Parma. Operaio travolto sui binari

9 lug. – Un operaio di 40 anni è stato travolto e ucciso da un treno in transito vicino alla stazione di Parma. È accaduto verso le 8,10 di questa mattina. Sono subito intervenuti gli agenti della Polizia ferroviaria e i sanitari del 118, ma, secondo una prima ricostruzione, il lavoratore ha perso la vita sul colpo. L’uomo lavorava da pochi giorni nel cantiere dove si sta costruendo il raccordo tra  la linea ad alta velocità e quella storica. L’operaio era di Milazzo ed era un dipendente della ditta Edilscavi di Messina, appaltata da Alfcom che a sua volta ha l’appalto per i lavori da Fs.

Al momento dell’incidente l’uomo non si trovava all’interno del cantiere, che è in una zona attigua alla linea ferroviaria ma esterna alla circolazione dei treni. Secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe allontanato dalla zona dei lavori scavalcando una recinzione e sarebbe arrivato vicino ai binari. Gli inquirenti stanno cercando di capire cosa stesse facendo in quel punto, visto che anche gli altri tre operai che erano con lui non si erano accorti dell’allontanamento del collega. Per questo non ci sono testimoni diretti della dinamica dell’incidente; anche i macchinisti del treno, un Eurostar che da Milano si dirigeva verso Lecce, non si sono accorti di nulla. “L’uomo si trovava dove non doveva essere”, è il commento del comandante della Polfer di Parma Marcello Zanni. La Procura di Parma ha aperto un’inchiesta.

La Bologna-Milano è rimasta bloccata fino alle 8.50, poi la circolazione è ripresa con rallentamenti su un binario. I treni regionali e a media e lunga percorrenza, compresi nell’intervallo dell’interruzione, hanno registrato ritardi tra i 40 e i 50 minuti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.