Pari a Bergamo con L’Atalanta, il Bologna salva la pelle

2 mag. – Il Bologna si presenta allo spareggio con l’Atalanta schierando un inedito 5 – 3 – 2. Sono scelte che se ti va bene vieni considerato un allenatore coraggioso, se le sbagli ti verranno rinfacciate tutta la vita. E allora diciamolo: la scelta di Colomba non ha portato vantaggi, anzi, è stata disastrosa. Nel primo tempo i bergamaschi sono stati padroni del campo. Tiribocchi segna già al 9 °ma in fuorigioco, poi al quarto d’ora Tagliavento assegna un rigore ai nerazzurri per un fallo netto di Portanova su Guarente. Valdes tira centrale e Viviano para. Ma l’appuntamento col gol è rimandato di poco: sette minuti dopo, sempre Guarente, su punizione buca la rete rossoblù con Viviano totalmente fuori posizione.

Al 45° episodio chiave: calcio d’angolo per il Bologna, Pellegrino trattiene Modesto e Tagliavento fischia il rigore. L’atalantino, ammonito, perde la testa, insulta l’arbitro e viene espulso. Successivamente interviene il guardalinee che segnala che la palla è uscita e così l’arbitro si rimangia tutto facendo imbestialire i rossoblù.

Nella ripresa, con l’uomo in più, Colomba ridisegna la squadra: giù Mutarelli, imbarazzante, e dentro Casarini. subentreranno anche Adailton per Portanova e  Gimenez per Raggi. Ma il Bologna non è incisivo, il possesso di palla è sterile e i bergamaschi si chiudono e ripartono in contropiede. Ferreira Pinto ha la palla per chiudere il match al 36° ma sparacchia alto. Un minuto dopo Gimenez entra in area e tira su Consigli che respinge sui piedi di Peluso, L’atalantino colpisce male e il pallone rotola mollemente in rete.

E’ un gol grottesco, l’Atalanta è in ginocchio e i rossoblù (quasi) salvi. Gli ultimi minuti sono un assalto scomposto e il Bologna può pure recriminare per un fuorigioco inesistente fischiato a Di vaio ormai in gol. In una partita in cui Colomba sbaglia modulo, schiera  Mutarelli che non potrebbe giocare neanche il torneo dei bar e acciuffa un pareggio con un’autorete che raramente si vede nelle partitelle fra amici, si può dire solo una cosa: è andata grassa.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.