Bologna, 21 giu. – E’ arrivata proprio con il solstizio d’estate l’assegnazione per bando comunale del Parco Nord, una delle aree più utilizzabili per eventi di massa quando in città fa caldo. Ieri si è saputo che Bologna Fiere, a capo di una cordata locale, lo prende in mano per 10 anni, pagando un canone annuo a partire da 80 mila euro. Quello che i nuovi gestori sapranno inventarsi è tutto da vedere, quello che il bando chiede loro è certo.
Nel nuovo Parco Nord sono attesi investimenti per 1,2 milioni di euro. Il bando richiede che sia realizzata una fascia boscata nella zona che separa il Parco e la tangenziale. All’interno del Parco dovranno essere restituiti al verde più di 25 mila metri quadri urbanizzati. Dovranno essere ristrutturati gli immobili e l’Arena Joe Strummer, per la quale è prevista anche una nuova recinzione.
La nuova gestione punta a creare una permeabilità nell’utilizzo degli spazi del Parco e di quelli della Fiera, in modo da destinare gli eventi agli spazi di volta in volta più adatti a ospitarli, compresa una nuova sala da 500 posti dedicata a Freak Antoni da allestire vicino all’Estragon.
Dentro al Parco potrebbero trovare spazio anche una pista ciclabile, un parco attrezzato per bambini, campi da calcetto e da basket, un parco con le statute degli artisti bolognesi recentemente scomparsi che hanno fatto grande la città.


