Parco Giardino Campagna: novità a Zola

parco Giardino Campagna_zola_secondo

Bologna, 27 mar. – Il progetto “Parco Giardino Campagna” di Zola Predosa sarà inaugurato sabato 29 marzo alle 10.
Il polmone verde di Zola copre 22 ettari, 7 dei quali saranno dedicati alla coltivazione di alimenti biologici, mentre il resto del parco è stato pensato per attività creative,  giochi per i bambini e per valorizzare Villa Edvige Garagnani come luogo storico-culturale all’interno del parco.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio che agevoli l’aggregazione sociale e la riscoperta del passato storico-culturale del comune di Zola Predosa.
Nel palazzo della Provincia di Bologna il sindaco Stefano Fiorini insieme all‘assessore provinciale delle attività produttive e del turismo, Graziano Prantoni ed il presidente della provincia Giacomo Venturi hanno presentato il progetto.
Sedici anni per arrivare alla conclusione del progetto, che venne approvato nel 1998 con lo scopo di creare delle sinergie tra conservazione e sviluppo territoriale. I fondi sono arrivati in parte anche dalla Comunità Europea: 900.000 euro mentre 300.000 dagli enti locali coinvolti.

Il costo annuale del parco si aggirerà intorno ai 15.000 euro, costo contenuto visto che per la manutenzione  verranno venduti in loco i prodotti coltivati all’interno del parco.

Le piste ciclabili all’interno del parco saranno illuminate durante tutta la notte, dovrebbe essere garantito l’accesso al parco delle persone disabili.
Durante i lavori di costruizione i cittadini sono stati coinvolti con percorsi partecipati.

Il concorso per il logo del parco è stato vinto dalla nostra Giulia Sacchetta, autrice e conduttrice di Tandem oltre che architetto e blogger.

Entro maggio dovrebbe essere pubblicato il bando per ottenere la custodia del parco.

Il video prodotto da Paola Luciani è una prima presentazione del parco di Zola Predosa.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.