Parte la Par Tot Parata 2011: “un altro lusso è possibile”

Dopo due anni,torna la festa di strada più partecipata di Bologna. Sabato 18 giugno la Par Tot Parata (che in dialetto bolognese significa”parata per tutti”) animerà le strade e le piazze cittadine.
La Par Tot e’ una grande festa interculturale e intergenerazionale fatta di percussioni, musica di diversi Paesi e tradizioni che si mescolano con bande di fiati teatranti di strada, clown e giocolieri. Ecco il programma
Due le novita’ dell’edizione 2011.
Per la prima volta, la parata ha un tema: “Un altro lusso e’ possibile”. “Abbiamo voluto ribaltareil concetto di lusso – spiega Francesco Volta, coordinatore della parata – Lusso non e’ solo ricchezza e potere, ma anche prendersi il tempo di fare una cosa e concedersi il piacere di farla: ci sono voluti due anni per rifare la parata e ora possiamo dire ‘che lusso averla’ “. Riappropriarsi di noi stessi, del tempo che ci appartiene e dello spazio che ci circonda, dunque.

L’altra novità è che la Par Tot Parata diventa biennale. “Vogliamo riprendere le buone pratiche della Zinneke Parade di Bruxelles e della Biennale di danza di Lione, focalizzando l’attenzione sul processo, la parata, infatti, e’ solo la punta dell’iceberg – afferma Volta- prendendosi il tempo necessario per lavorare all’evento si puo’ migliorare il coinvolgimento del territorio e il lato artistico e culturale, ma anche il rapporto con le istituzioni e la ricerca delle risorse”.

La Par Tot prendera’ il via alle 15.30 dal giardino del Guasto con la parata dei bambini. Alle 16.30 gli artisti debutteranno in piazza Maggiore e la parata partirà alla volta di via Ugo Bassi, via Marconi, piazza dei Martiri e via deiMille. L’arrivo è al Parco della Montagnola dove sono previste performance varie, cibo e bevande in un’atmosfera di festa che segnerà la fine della Par Tot 2011.
E’ prevista un’anteprima venerdi’ 17 giugno alle 21 con una staffetta e incursioni teatrali sotto i portici, da piazza Maggiore a piazza XX Settembre.
Trovata infine una mediazione per la concomitanza degli eventi “Preludio alla ParTòT Parata” e  “La Fiom in Festa”, in programma ambedue per venerdì 17 giugno in Montagnola-Scalinata del Pincio, causata da un disguido tecnico, l’Amministrazione comunale e l’associazione Oltre…, in accordo con la Fiom-Cgil, hanno deciso di optare per una soluzione condivisa.
L’associazione Oltre…, poco prima delle ore 21, introdurrà lo spettacolo “Signori entra il lavoro! Tutti in piedi” organizzato nel parco di Villa Angeletti, con un breve intervento performativo, per presentare la Parata di sabato 18 giugno e avrà inoltre a disposizione, a partire dalle ore 21.30, lo spazio della Scalinata del Pincio per un’iniziativa simbolica di artisti.

La fotogallery della Par Tot 2009

Get the Flash Plugin to listen to music.