Palazzo D’Accursio cambia caldaia

27 nov. – C’è anche la caldaia di Palazzo D’Accursio nel pacchetto di investimenti per la manutenzione straordinaria licenziato oggi dalla giunta Merola. Costerà 350 mila euro passare dal gasolio al metano. 2 milioni saranno spesi per completare la messa in sicurezza delle scuole primarie De Amicis e Cesana e del nido e scuola dell’infanzia Marzabotto. Allo stesso fine serviranno i 909 mila euro indirizzati all’Istituto Aldini Valeriani. 1 milione di euro vanno a 15 impianti sportivi (dalla Piscina Cavina a vari centri sportivi di quartiere, passando per la Palestra Atc). Altrettanto si spenderà per costruire 15 alloggi in via Piratino che potranno ospitare 50 persone in “emergenza abitativa“.

L’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli confida che entro l’anno arrivi una risposta positiva sui finanziamenti dalla Banca europea per gli investimenti.

Ascoltariccardo malagoli sito_121127

Gli investimenti presentati oggi si aggiungono a quelli deliberati dalla giunta settimana scorsa per riparare i danni causati dal terremoto all’Archiginnasio, al Museo archeologico e al Baraccano (1,5 milioni) e, la prossima settimana, potrebbe aggiungersi un’altra tranche per arrivare a 9,5 milioni complessivi.

Con questi mutui il Comune “farà le opere necessarie e darà una possibilità di lavoro“, ha sottolineato l’assessore alla Comunicazione Matteo Lepore.

Oggi la giunta ha deciso anche di spostare sul settore Cultura 750 mila euro del fondo di riserva. Di questi, 350 mila serviranno a coprire il contratto con la cooperativa che gestisce il servizio di ausilio bibliotecario in Sala Borsa (escluse le aperture domenicali) e altrettanti come contributo alla Cineteca, per la quale il Comune spende “quest’anno 1,9 milioni in utenze, personale, attività”, ha precisato l’assessore alla Cultura Alberto Ronchi, aggiungendo che l’anno scorso si era arrivati a 2,4 milioni.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.