Respirare a quarant’anni di distanza l’atmosfera di Woodstock, immergersi nel mondo dei Warner Brothers (in foto), affrontare i grandi temi della nostra società, come l’ambiente e la famiglia. Sono soltanto alcune fra le promesse che Biografilm Festival, a Bologna dal 10 al 15 giugno, fa al suo pubblico.
Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione dedicata a biografie e racconti di vita omaggerà con “Back to Woodstock – 40 anni di Pace, Amore e Musica”, prodotto e finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, uno degli eventi più importanti della storia del rock e soprattutto i suoi protagonisti.
Ricco il programma di incontri, retrospettive, focus e anteprime italiane e internazionali. Tra gli approfondimenti proposti ci sono le pellicole dedicate ai Brothers Warner, Galileo Galilei, Klaus Kinski, Groucho Marx e Andrea Pazienza. Biografilm, inoltre, proporrà la retrospettiva dedicata al Julien Temple, regista musicale di documentari come “Il futuro non è scritto – Joe Strummer”.
Il festival, promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals, propone all’interno della sua selezione ufficiale alcuni titoli che affrontano i temi dell’ambiente e del riciclo, la ricerca della memoria, la famiglia. Un altro tema che attraversa le pellicole in concorso è la visionarietà, intesa come momento in cui immaginazione e realtà si incontrano e danno origine al racconto.
Woodstock, l’evento principale della rassegna, rivivrà nella piazzetta della Manifattura delle Arti grazie ad un allestimento realizzato ad hoc: un grande tappeto di erba sintetica, dove sostare e rilassarsi, fiancheggiato da un ledwall sul quale scorreranno filmati, colori e rockstars. Il Woodstock Village ospiterà tante iniziative artistiche come spettacoli teatrali e di arti performative, laboratori e installazioni ma anche trattamenti di shiatsu e aperitivi in compagnia.

