Ornaghi nei luoghi del sisma: “Sembra di vedere i risultati di una guerra”

24 mag. – “Chiederò in Consiglio dei ministri risorse specifiche per questa zona”. Lo ha detto il ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi in visita questa mattina nelle zone terremotate dell’Emilia. Il ministro, accompagnato dal governatore dell’Emilia Romagna Vasco Errani e dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, ha visitato San Felice sul Panaro, Finale Emilia e poi si è spostato a Ferrara. Davanti ai ruderi della rocca estense di San Felice, il ministro ha detto che “la priorità è salvare quello che è il simbolo identitario del territorio”.

“Sembra di vedere i risultati di una guerra” ha aggiunto il ministro uscendo dalla zona rossa che delimita il centro di Finale Emilia. A fargli da guida c’era il sindaco Fernando Ferioli che ha chiesto al ministro di poter gestire direttamente i fondi per la ricostruzione.

Ascolta Ferioli Fernando Ferioli_sito

Anche la Ghirlandina di Modena, il campanile simbolo della città, il cui restauro durato due anni si è concluso pochi mesi fa, rimarrà chiusa al pubblico fino alla fine di maggio. Lo ha deciso il comune visto che le scosse dei giorni scorsi hanno provocato un cambiamento dell’inclinazione di poco più di mezzo centimetro. Non ci sarebbe comunque da preoccuparsi secondo i tecnici del servizio Edilizia storica del Comune di Modena.

A San Felice sul Panaro verrà allestito un nuovo campo di assistenza ai terremotati. Lo ha deciso la Protezione Civile regionale dopo la richiesta del sindaco di aver 650 posti aggiuntivi per riuscire a dare ospitalità alla cittadinanza. Il nuovo campo avrà due moduli da 250 posti ciascuno, mentre altri 150 posti sono stati trovati nelle strutture già esistenti. Salgono in questo modo a circa 6.500 le persone attualmente assistite dalla Protezione civile nelle province di Modena, Ferrara e Bologna.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.