Cent’anni di guerra, dall’Arciduca Ferdinando ai migranti del Mediterraneo

migranti foto flickr Noborder Network CC BY 2.0

foto flickr Noborder Network CC BY 2.0

Bologna, 22 set. – Si apre mercoledì 24 settembre la terza edizione del festival ‘Orizzonti: migranti in viaggio da Dante alla Costituzione’, un progetto dell’associazione Rimachèride. Quest’anno le otto giornate del festival bolognese saranno dedicate al tema della guerra: “Nei 100 anni dalla Grande Guerra e nei 70 anni della Resistenza, il festival Orizzonti vuole offrire e stimolare una serie di riflessioni riguardo le guerre di quest’ultimo secolo e sulle forme di resistenza che ogni conflitto porta con sé”, spiega Alessandro Tampieri della direzione artistica del festival. Sono stati organizzati, in occasione, una serie di incontri che affronteranno temi diversi: dai casi di Iraq e Gaza alla privatizzazione dell’acqua potabile, dalla condizione dei bambini durante la guerra a quella delle donne, dal problema delle razze al tema dei migranti, arrivando anche a toccare il tema delle mafie, attraverso focus, incontri, letture e tante altre iniziative.

La giornata di chiusura del festival, il 3 ottobre, sarà dedicata al tema dei migranti, in occasione dell’anniversario dalla tragedia di Lampedusa: “Nell’educazione alla pace, bisogna anche parlare di accoglienza e di accettazione sociale – spiega Leonardo Barcelò, consigliere comunale – poiché si parla sempre degli orrori della guerra, ma non si entra poi in dettaglio rispetto a quello che avviene nella vita delle singole persone coinvolte”. Altro tema significativo è quello della lotta alle mafie, in occasione del riconoscimento che il territorio dell’Emilia-Romagna ha ricevuto dall’Onu sulle buone pratiche, sulle misure di contrasto alle infiltrazioni mafiose e sulla promozione della legalità. “È un’occasione per ricordare il gemellaggio che il Comune di Bologna ha sottoscritto con il Comune di Pollica in memoria di Angelo Vassallo, sindaco barbaramente ucciso nel 2009, che rappresenta un momento per ricordare la buona politica”, chiosa Nadia Monti, assessore alla Sicurezza e alla Legalità.

Appuntamento per la prima giornata del festival Orizzonti mercoledì 24 settembre, ore 18 al Centro Amilcar Cabral in via San Mamolo 24. Di seguito l’assessore Nadia Monti a commento dell’iniziativa:

 

Andrea Capponi

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.