Orari liberi per i locali

9 mar. – Il Comune di Bologna fa marcia indietro sulle ordinanze che limitano gli orari dei negozi. Scompare l’obbligo di chiusura all’una per i pubblici esercizi, con deroga alle tre di notte. A giorni verrà ritirata quella che riguarda i locali in via Petroni. «Non potremo più fare ordinanze a tappeto su tutta la città», ammette il coordinatore della giunta Merola, Matteo Lepore, dopo l’incontro con le associazioni degli esercenti, «ma ci saranno singoli interventi puntuali sui quali pensiamo che il sindaco mantenga la competenza».

Le nuove ordinanze «verteranno sempre meno sugli orari e sempre più su altri aspetti, come la vendita di alcol e la responsabilizzazione dei gestori», anticipa Lepore, e anche su aspetti come «la raccolta differenziata e la riconversione di alcune attività», ha aggiunto l’assessore al Commercio Nadia Monti.

«Dal punto di vista politico siamo sulla buona strada», ha commentato il presidente di Confesercenti Sergio Ferrari, che pensa già al futuro: «Ci sono ancora alcune divergenze sul nuovo regolamento di polizia urbana che il Consiglio comunale dovrebbe approvare entro il 21 marzo» e anche di questo si parlerà la settimana prossima, in un nuovo confronto fra l’amministrazione comunale, i commercianti e i residenti della zona universitaria.

Solo due giorni fa, recependo la norma del governo, la giunta di Bologna aveva escluso dalla liberalizzazione i locali di via Petroni.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.