I sindacati rompono con l’Ausl di Bologna

17 lug. – Lavoratori stanchi, con doppi turni da fare, ferie che saltano e, in alcuni casi, mille ore di straordinari da smaltire. Sono queste le condizioni di lavoro degli operatori negli ospedali che Cgil, Cisl, Uil e Fsi (Federazione sindacati indipendenti) denunciano.

Per questa ragione, da giovedì scorso, i sindacati hanno interrotto il confronto con l’Ausl: «La novità della situazione – ha detto stamattina Marco Baldo della Cgil – è che la carenza di organico potrebbe mettere a rischio la salute dei cittadini oltre a quella dei lavoratori».

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il progetto di riorganizzazione dell’Ospedale di Budrio dove è prevista l’apertura di un reparto di lungodegenza di 38 letti con la presenza notturna di un solo infermiere.

Ma sono diverse le ragioni della rottura dei sindacati con l’Ausl: tra il 2006 e il 2007 l’azienda ha già perso 182 operatori, cui bisogna aggiungerne altri 800 con limitazioni certificate, che non vengono sostituiti con l’organico integrativo, perché pari a zero. «Temiamo che alcuni reparti ospedalieri dopo l’estate non avranno le condizioni numeriche di personale per riaprire i posti letto», ha detto Massimo Bernardi della Cgil.

Sulla vicenda del reparto di Ortopedia dell’Ospedale Maggiore Maurizio Cavicchioli di Fsi si è espresso così:

cavicchioli

Nel pomeriggio è arrivata la replica dell’Azienda Usl di Bologna, che, in una nota, invita a “leggere bene” i dati, dai quali sostiene che si evincerebbe come abbia «operato non per ridurre il personale, ma per riqualificarne la composizione e attrezzarsi per rispondere meglio ai bisogni assistenziali dei cittadini». Nella nota si spiega che nel 2008 l’Ausl «ha potuto contare su 6.288 operatori del comparto, 2.975 dei quali infermieri e 863 operatori socio-sanitari. Più infermieri e più operatori socio-sanitari rispetto al 2006 (erano, rispettivamente, 2.928 gli infermieri e 805 gli operatori socio-sanitari), e meno personale amministrativo».

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.