One billion rising. Ballare al buio per rivendicare la notte – Foto e video

<

Bologna, 14 feb. – Nel bel mezzo della parata le luci si spengono, l’illuminazione pubblica non c’è più e via Zamboni diventa buia. Forse sarà stato un guasto o forse un’estensione imprevista dell’iniziativa “m’illumino di meno”, per le mille donne in strada per la One Billion Rising bolognese diventa l’occasione per ribadire che alle donne piace la notte e non vogliono più avere paura. Con loro c’erano anche alcuni uomini, molte bambine e bambini, tutti a ballare sulle note di Break The Chain, al ritmo di tamburi e maracas improvvisate con barattoli e lattine.

Rispetto alla prima edizione, dello scorso anno, questa volta c’è più protagonismo delle donne dei collettivi del femminismo radicale. In piazza hanno portato slogan e cartelli; uno cita: “Nella casa del Mulino si nasconde l’assassino”. E’ un modo per ricordare che la violenza sulle donne si nasconde soprattutto dentro la normalità quotidiana e domestica, una donna su tre ne ha fatto esperienza nella vita, un miliardo in tutto, one billion.

Il flash mob contro la violenza sulle donne si è tenuto prima verso le 18 in piazza Nettuno, poi in cima alla Montagnola, dove una serata di reading e musica è stata l’occasione per sostenere, anche economicamente la Casa delle donne per non subire violenza.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.