21 mag. – Domani e dopodomani “disagio lieve“. Cominceranno tra poche ore, secondo le previsioni dell’Arpa, gli effetti sensibili dell’arrivo della “calura” nella città di Bologna.
Tutti possono consultare il monitoraggio continuo dell’Agenzia Regionale Protezione e Ambiente sulla sezione dedicata del sito. Si trovano le previsioni per 23 diverse aree geografiche e per i capoluoghi di provincia, disponibili fino a 72 ore in anticipo, con collegamenti alle previsioni meteo oltre che con i dati della concentrazione di ozono e pollini e sulle radiazioni ultraviolette. Sono poi a disposizione molte informazioni fornite dalle Aziende USL: le schede destinate a chi assiste gli anziani – categorie tra le più esposte al rischio calore – pubblicate in 7 lingue diverse (italiano, francese, inglese, polacco, rumeno, russo e arabo).
Ma quest’anno fa più caldo dell’anno scorso? Per stupire tutti alla fermata dell’autobus, è possibile consultare i dati storici delle estati precedenti, a partire dal 2001.
La Regione Emilia-Romagna ha attivato da qualche giorno il piano di attenzione, in collaborazione con le Asl, che hanno predisposto piani di intervento locali. Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero verde del Servizio sanitario regionale: 800 562 110 istituito appositamente per le ondate di calore.
Picture by BEE FREE

