Omsa. «Il governo faccia rispettare i patti»

3 gen. – Avvisare i sindacati che l’azienda intende licenziare 240 lavoratrici va contro gli accordi firmati davanti alle istituzioni, in cui l’imprenditore Nerino Grassi si impegnava a mantenere i posti di lavoro e un qualche tipo di produzione a Faenza. Lo dice la Filtem-Cgil, che si rivolge al ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera. «Ci aspettiamo che il governo garantisca il rispetto dei patti», afferma la sindacalista Samuela Meci, che il 29 dicembre ha scritto una email al ministro:

omsa_samuela meci_sito

Il preavviso al sindacato sulle lettere di licenziamento è arrivato mentre la trattativa fra le parti è ancora aperta. Si è parlato di un gruppo interessato all’acquisto del capannone faentino dell’Omsa con la garanzia di riassorbire 140 dipendenti, ma, secondo Meci, si tratta di una voce fatta circolare dall’azienda, senza alcun riscontro.

Oggi, in base a un accordo sindacale, 30 lavoratrici continuano a tenere aperta la ditta, lavorando su turni di 4 ore per 15 giorni al mese. Continua anche la campagna di boicottaggio a sostegno della loro lotta.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.