Omicidio di Matematica: il processo è da rifare

12 mar. E’ da rifare il processo a Domenico Bottari. L’uomo nel maggio scorso era stato condannato con rito abbreviato a 30 anni di carcere dalla Corte d’Assise di Bologna, per l’omicidio dello studente Riccardo Venier.

In primo grado Bottari, reo confesso dell’omicidio con movente passionale, era stato condannato a sedici anni. Pena salita a trent’anni con la sentenza della Corte d’Assise che, oltre all’aggravante della premeditazione, ha aggiunto quella dei motivi abietti e futili. Quest’ultima è stata nuovamente eliminata dalla Cassazione, che ha quindi annullato parte della sentenza. Il giudizio è ora rinviato ad un’altra sezione della Corte d’Assise di Appello di Bologna.
Bottari era in cura dal 1995 per disturbi della personalità e possedeva un porto d’armi per uso sportivo. L’uomo era innamorato dello studente ventiduenne, ma non corrisposto. Il 12 luglio del 2005 Bottari si introdusse in un’aula della facoltà e uccise Venier con otto colpi di pistola. La vittima aveva appena sostenuto un esame.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.