Tensione al presidio dell’USB in Regione

14 apr. – Momenti di tensione, questo pomeriggio durante il presidio convocato dall’Unione Sindacale di Base sotto gli uffici della Regione in viale Aldo Moro. Quando circa un centinaio di manifestanti ha cercato di entrare nella sede della Giunta, le forze dell’ordine hanno provato a respingerli. “Avevamo detto che non era una visita di cortesia” ha esordito il sindacalista Luigi Marinelli che ha proseguito: “Abbiamo provato ad entrare ma le forze dell’ordine ci hanno respinto con spintoni e manganellate“. Dopo qualche minuto di parapiglia, una parte dei manifestanti è riuscita ad entrare. Una delegazione dei manifestanti ha incontrato il sottosegretario Alfredo Bertelli e l’assessore alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli a cui è stato consegnato un corposo dossier in cui il sindacato di base ha raccolto le sue proposte (reddito sociale e piano di occupazione dei disoccupati).

Secondo la Questura, però, non vi sarebbe stata nessuna manganellata da parte delle forze dell’ordine, solo qualche spintone.

Una protesta, quella del sindacato di base, contro le politiche regionali, giudicate inadatte e insufficienti a combattere la crisi che non accenna a diminuire nella nostra regione. I temi su cui si incentra la protesta sono tre: l’inadeguatezza del “patto anticrisi” firmato da Cgil, Cisl, Uil e Ugl con la giunta regionale e la necessità di integrare gli assegni di mobilità e cassaintegrazione con un programma di Lavori Integrativi Regionali (L.I.RE.). Il secondo tema è il trasporto pubblico regionale: nel mirino gli aumenti delle tariffe all’utenza e il peggioramento dei servizi. In quest’ambito Usb presenterà alla giunta comunale le oltre 5mila firme raccolte contro aumenti e tagli. L’ultimo tema è quello della casa: verranno chiesti interventi per uno strumento regionale di finanziamento che vincoli il 3% del bilancio per la costruzione di alloggi E.R.P. e per un tavolo interistituzionale per il blocco degli sfratti.

Usb chiede alla Giunta l’apertura di un tavolo di discussione e di confronto su questi temi: qualora le richieste non venissero esaudite minaccia l’apertura di una fase di conflitto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.