7 giu. – E’ iniziato alle 15 il primo Consiglio Comunale del dopo Delbono, a un anno e 4 mesi dalle dimissioni dell’ex sindaco.
A inaugurare la seduta del nuovo Consiglio è stato il Presidente pro tempore Maurizio Cevenini, che ha aperto i lavori sulle note dell’inno nazionale, cantanto da tutti ma non dalla pattuglia leghista. Poi l’elezione, all’unanimità, di Simona Lembi alla presidenza del Consiglio e di Paola Francesca Scarano, della Lega nord, alla Vicepresidenza.
E’ stato poi il turno del sindaco Virginio Merola che ha iniziato il suo intervento sottolineando il ruolo consultivo e di controllo del consiglio comunale, diverso da quello esecutivo della giunta. Nel discorso del neo sindaco ha trovato spazio un rigraziamento a Maurizio Cevenini, “il sindaco che avrebbe potuto precedermi” ha detto Merola, che ha concluso il suo intervento con la presentazione dei nuovi assessori.
Per domani è convocata la prima riunione operativa di giunta e all’ordine del giorno ci sono la cancellazione della tassa di iscrizione alle materne comunali introdotta dal commissario Anna Maria Cancellieri, della riapertura delle iscrizioni per i nidi Vestri e Roselle e del ritiro dei pass di accesso al centro storico per le auto dei consiglieri comunali.
Un’ora e mezza dopo le 15, il Consiglio è stato sospeso per l’irruzione in sala dei precari dei nidi che hanno portato uno striscione con la scritta: “Meno 24 giorni al nostro licenziamento”. Ascolta denuncia_precari_nido
Gli assessori al welfare e alla casa, Amelia Frascaroli e Riccardo Malagoli, hanno tardato invece di qualche minuto il loro ingresso nella sala del consiglio comunale, previsto per le 15. Entrambi sono intervenuti nell’assemblea dedicata al tema della casa, organizzata nel cortile di palazzo d’Accursio dagli Indignati di “Italian Revolution” che dal 20 maggio sono in presidio in piazza del Nettuno.

