Officine grandi riparazioni. Un altro ex operaio ucciso dall’amianto

Amianto. Muore un altro lavoratore delle Ogr

 

Bologna, 18 lug. – E’ morto un altro ex operaio delle Officine grandi riparazioni di Bologna. Si chiamava Silvano Giacomoni e aveva 65 anni. Era entrato nelle Ogr nel luglio del 1975. Per anni aveva lavorato nel “Primo reparto”, quello dove si riparavano i carrelli dei treni. Nell’estate del 2013 Silvano ha scoperto di avere sviluppato un mesotelioma pleurico, tumore legato all’esposizione alle fibre di amianto.

“Aveva un forte mal di schiena, inizialmente pensava fosse altro e invece era un tumore”, spiega il suo ex collega ora in pensione Roberto Fiume. Il decorso della malattia è stato quello classico: una volta diagnosticato, il mesotelioma lascia al massimo due anni di vita. Inutile anche l’operazione chirurgica di asportazioni del tumore a cui si è sottoposto. Dopo un iniziale successo c’è stata una ricaduta e la malattia è tornata più forte di prima.

Negli anni 70 non c’erano precauzioni di nessun tipo – ricorda Roberto Fiume, che ha lavorato per anni gomito a gomito con Silvano Giacomoni  – Noi stavamo nel primo reparto dove si riparavano carrelli e lì l’amianto non c’era. Ma i reparti erano uno attaccato all’altro e tutti all’interno di un lungo capannone dove gli spazi erano aperti. I falegnami ad esempio lavoravano a 50 metri di distanza da noi e smontavano i pannelli del treno. Così entravano in contatto con l’amianto e le loro lavorazioni liberavano le fibre nell’aria.  Evidentemente la polvere è arrivata anche da noi”.

Salvatore Fais, delegato Cgil alle Ogr, ricorda Silvano, “Una persona piena di energia e di vita, come hobby faceva il maestro di ballo. Ci ha lasciato dopo sofferenze atroci. Il mesotelioma non gli ha perdonato l’aver lavorato nelle Ogr. Ai famigliari un abbraccio e la nostra vicinanza in questo triste momento”.

In 30 anni sono stati più di 200 gli operai uccisi dall’amianto presente alle Officine grandi riparazioni. Pochi giorni fa tecnici e operai sono scesi in piazza per reclamare i benefici previdenziali legati all’esposizione all’amianto e un adeguato supporto durante le cure sanitarie.amianto-e-mio-marito-ogr-officine-grandi-riparazioni-bologna

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.