Provincia occupata dai dipendenti. Sindaco: “Comprensione”

provincia

Bologna, 16 dic. – E’ stata un’occupazione lampo quella dei dipendenti della Provincia di Bologna a Palazzo Malvezzi. Una nutrita delegazione è entrata nell’aula consiliare mentre si stava per aprire la seduta della Conferenza dei Sindaci, per discutere dello Statuto della Città Metropolitana. Mentre i dipendenti si sono seduti, i sindaci sono stati costretti a restare in piedi quando il sindaco Virginio Merola ha preso la parola e proposto di fare subito un incontro ad hoc.

Bersaglio degli attacchi dei sindacati come di Merola c’è la legge si stabilità che, secondo il sindaco, stroncherebbe sul nascere la città metropolitana. La attuale situazione, dichiara il segretario della Fp-Cgil di Bologna Michele Vannini, rischia di produrre 20.000 esuberi a livello nazionale e 275 qui. Nella nota congiunta, decisa alla fine dell’incontro, ci sarà l’invito al Governo per fare in modo che si mantengano gli attuali livelli occupazionali, come già enunciato nel protocollo sottoscritto l’anno scorso dal sottosegretario Graziano Delrio con Anci, le associazioni delle Province e le organizzazioni sindacali.

“Trasformiamo questa incazzatura in un lavoro fattivo sugli emendamenti” ha detto Merola, che ha annunciato un incontro con i parlamentari in programma per venerdì. Domani pomeriggio si aprirà un tavolo in Prefettura.
Il sindaco cerca di rassicurare i lavoratori che vogliono garanzie:  loro, secondo Merola “non hanno nulla a che fare con i fannulloni e le troppe cazzate con cui abbiamo dovuto a che fare in questi anni. Sarebbe assurdo, in questa fase, far aumentare la disoccupazione. Non credo che il Governo abbia l’intenzione di fare licenziamenti e continuo a dire che il vostro posto di lavoro è garantito” è la promessa.

I sindacati chiedono (e la richiesta trova d’accordo il sindaco) che ci sia “un ordine da seguire dentro i processi di riordino”, così da “individuare con precisione e con una certa coerenza, funzionale per i cittadini chi fa cosa”. Solo successivamente, ha detto Vannini, “si potrà ragionare dell’utilizzo dei lavoratori e dei loro livelli di professionalità”.

I lavoratori di Palazzo Malvezzi hanno lasciato l’aula una volta concluso l”incontro tra il sindaco metropolitano e la delegazione sindacale. La Conferenza dei sindaci, così, è proseguita senza ulteriori intoppi: oggi ai primi cittadini del territorio è stata presentata lo Statuto della futura Città metropolitana, che saranno chiamati ad approvare martedì.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.