Occupazione anche durante le vacanze

3 gen. – Il liceo scientifico Copernico è stato occupato dagli studenti, dopo il blitz fallito del 29 dicembre. Al primo tentativo la polizia aveva blindato la scuola per evitare che venisse occupata, questa volta, secondo la ricostruzione della preside, alcuni ragazzi sono entrati alla spicciolata fingendo di andare in segreteria, poi hanno aperto le porte, facendo entrare il resto degli studenti che sono arrivati in corteo da via Aldo Moro.

L’occupazione anomala, durante le vacanze natalizie mentre le lezioni sono sospese, è stata decisa per dimostrare, scrivono gli studentinel loro comunicato, che “la protesta non va in vacanza, alla faccia di chi dice che vogliamo solo perdere tempo”. Per questa ragione l’occupazione terminerà con il ritorno suoi banchi di scuola il prossimo 10 gennaio. La protesta invece, scrivono, non si fermerà: “Il dicembre 2010 non è stato che l’inizio di una rivolta generazionale che a questo punto reclama sempre più a gran voce, diritti e futuro“.

Dura la reazione della preside Simonetta Rastelli che ha parlato di “vigliaccata” da parte degli studenti ed ha immediatamente chiamato la polizia, dicendo di non essere in grado di gestire la situazione. Secondo Rastelli “Il futuro si costruisce prima di tutto con una formazione culturale, che magari non paga molto ma è da lì che bisogna cominciare. E poi, adesso la situazione è questa ma quando avranno finito loro l’Università sarà diversa”. La preside ha anche dichiarato che verranno presi provvedimenti disciplinari contro i responsabili dell’occupazione.

Gli studenti non sembrano però preoccupati: secondo Ilaria, studentessa del Copernico, quelle della preside sono solo minacce preventive. “L’impatto della nostra azione è stato forte” dice  “e questo era quello che volevamo”.

Oggi pomeriggio al liceo di via Garavaglia si terrà un incontro tra gli studenti per organizzare le iniziative all’interno dell’occupazione. Domani gli occupanti invitano la città a partecipare ad una assemblea pubblica alle 17.30 all’interno del Copernico.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.