Occupati l’Istituto Serpieri e il Belluzzi

3 dic.- Questa mattina è toccato al Serpieri e al Belluzzi. Gli studenti dell’istituto agrario hanno occupato la scuola questa mattina e l’idea è quella di proseguire fino al 6 dicembre, giornata di sciopero generale della Fiom Cgil, quando ci sarà anche una manifestazione di studenti medi. Come al liceo Sabin anche al Serpieri è il collettivo Cas a guidare l’occupazione che ha fatto arrabbiare la preside Lucia Cucciarelli che ha minacciato di denunciare i rappresentanti d’istituto. Un post su Facebook comunica anche l’occupazione del Belluzzi.

Intanto al liceo Minghetti gli studenti hanno invitato all’interno della loro occupazione il segretario nazionale della Fiom, Maurizio Landini.  Arriverà domani per un confronto con gli studenti di Bologna che, con una nota, spiegano: “abbiamo iniziato un percorso durante il quale vogliamo confrontarci liberamente con il mondo del lavoro per comprendere le ragioni delle rispettive mobilitazioni ed integrarne gli obiettivi”, in vista della data di mobilitazione comune, il 6 dicembre.

Gli studenti protestano per gli stessi motivi per i quali altre scuole superiori in questi sono giorni sono entrate in occupazione o autogestione: la legge ex Aprea che prevede il coinvolgimento dei privati all’interno della scuola pubblica e i tagli all’istruzione. Al Serpieri “Sappiamo di essere messi meglio che in altre scuole – fa notare Damiano Parisi del Cas – ma in questi giorni pioveva dentro scuola e abbiamo messo i bidoni”.

 

Get the Flash Plugin to listen to music.