Nuovo focolaio di aviaria a Mordano

galline28 ago. – E’ il quarto in Emilia Romagna, è stato scoperto a Mordano, al confine tra le province di Bologna e Ravenna. L’allevamento è proprietà ancora una volta del Gruppo Eurovo, di cui fanno parte altri due allevamenti infettati (a Ostellato e un altro a Mordano).

La nota della Regione Emilia Romagna informa che il virus è stato individuato grazie all’attuazione del piano straordinario di controlli in collaborazione con le imprese del settore.

La vice presidente di Viale Aldo Moro, Simonetta Saliera, ha spedito una lettera a Roma, all’indirizzo di vari ministeri, per chiedere di abrogare “i vincoli restrittivi di spostamento e commercializzazione di carni e uova e provvedimenti a tutela dei lavoratori degli stabilimenti colpiti dal virus”.

Saranno abbattuti 150 mila animali; scatterà anche l’abbattimento preventivo di un allevamento di tacchini nelle vicinanze del focolaio di Portomaggiore e Ostellato. Si tratta di 65 mila capi negativi al test;  saranno uccisi per “fare terra bruciata attorno al virus”.

Ieri i verdi regionali avevano denunciato la riduzione dei controlli nel corso del 2013.

Foto Vegalink Antifa

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.