16 giu. – Non è la prima volta che il Comune finanzia le inziative per favorire la cultura della bicicletta, ma il nuovo bando presentato dall’assessore Andrea Colombo sarà più consistente del solito: 20mila euro contro i 6mila dello scorso anno. I progetti verranno inseriti del più ampio contesto delle politiche europee per la mobilità sostenibile a propulsione umana o ad energie alternative, come i veicoli elettrici, che riunisce diversi intenti all’interno della sigla Mimosa (Making Innovation in Mobility and Sustainable Actions).
I progetti presentati dovranno prevedere iniziativa dal giugno a dicembre 2011 e che abbiano il loro culmine nella settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre. Cosa accadrà in quei sette giorni Colombo non sa prevederlo “Noi abbiamo qualche idea ma aspettiamo il bando, che serve proprio a raccogliere idee e progetti”.
Secondo l’assessore per promuovere una mobilità sostenibile è necessario uno sforzo collettivo, per questo l’amministrazione ha deciso di partire con azioni emblematiche come quelle sui pass, ma ora chiede la partecipazione di tutti i cittadini. Anche per questo nella graduatoria del bando verranno privilegiate le reti di associazioni.

