Nuove scosse a Finale

24 mag. – Alle 8.26 di questa mattina una scossa di magnitudo 3.4 a 1,4 km di profondità nelle zone già colpite dal terremoto. Altre 20 scosse nella notte, le più forti alle 23.41, di magnitudo 4.3, poi all’1, di magnitudo 3.2, a 4 km di profondità.

A Finale le persone hanno di nuovo lasciato le case per concentrarsi nei campi di assistenza o trascorrere la notte in macchina.

Il ministro dei Beni culturali,  Lorenzo Ornaghi, sarà in Emilia per un sopralluogo. Con lui ci saranno  il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli e il presidente della Regione Emilia Vasco Errani. E’ previsto un primo sopralluogo a San Felice sul Panaro, poi a Finale Emilia e a Sant’Agostino. La visita si concluderà nel primo pomeriggio a Ferrara con una riunione operativa presso il Centro di Coordinamento dei Soccorsi.

In arrivo nelle zone colpite anche i Nas, i nuclei antisofisticazione e sanità dei Carabinieri. Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha autorizzato l’invio di pattuglie dei nuclei di Bologna e Parma. Collaboreranno con i Servizi regionali e con la Protezione civile «vigilando sull’igiene e la sanità a favore delle popolazioni colpite dal sisma», in particolare riguardo alla preparazione e somministrazione dei pasti e in ausilio alle aziende del settore agroalimentare che hanno subito gravi danni.

Nell’ambito dei controlli per prevenire fenomeni di sciacallaggio, i carabinieri hanno denunciato cinque cittadini italiani tra i 17 e i 31 anni. Sono stati sorpresi nei pressi di una gioielleria di Mirandola, dove due di loro avevano appena tentato di vendere due anelli d’oro di dubbia provenienza. Nell’auto su cui viaggiavano, una Polo, i militari hanno trovato un utensile atto allo scasso.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.