Nuove regole per le opere viarie


12 mar. – “Mettere in sicurezza l’utenza debole è la priorità del nuovo Regolamento viario“. Lo ha detto questa mattina il dirigente del Settore mobilità urbana del Comune di Bologna Carlo Michelacci, presentando il documento assieme all’assessore Maurizio Zamboni in Commissione consiliare. Si tratta dell’insieme di regole che dovranno essere rispettate quando si fa un nuovo intervento viario. Per esempio, le nuove rotatorie con diametro superiore ai 25 metri dovranno prevedere un percorso dedicato alle bici; le rotatorie con scarso passaggio di pedoni dovranno avere un semaforo per l’attraversamento pedonale a richiesta. Quanto alle piste ciclabili, d’ora in poi quelle che verranno tracciate sui marciapiede avranno una sede rialzata di 5 centimetri, per segnare il confine con lo spazio dedicato a chi va a piedi. Bici e bus potranno convivere sulle preferenziali solo se la corsia è larga 4,5 metri, derogabili a 4 se la preferenziale non è separata dalla corsia adiacente mediante un cordolo.

Se il Consiglio comunale dirà sì al Regolamento viario, questo entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sull’Albo pretorio. Non avrà effetto retroattivo, ma gli interventi di rinnovo di opere già esistenti dovranno tendere a uniformarsi alle nuove regole.

Il nuovo Regolamento non piace al capogruppo di Forza Italia Daniele Carella, che ha promesso: “Se vinceremo le prossime le elezioni, lo butteremo nel cestino e ne faremo uno nuovo”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.