Nuove luci per Bologna

14 mag. – Controllare la luminosità dei lampioni, usare le luci per creare coreografie, coordinare telecamere e wifi. Sono tutte le nuove potenzialità possibili grazie al progetto il rifacimento completo del sistema di illuminazione pubblica della città.

Il contratto tra l’amministrazione comunale e la società Enel Sole srl durerà 9 anni e prevede quasi 26 milioni di investimenti, di cui ben 19 a carico dell’azienda energetica. Il Comune di Bologna stima di spendere in 9 anni circa 78 milioni di euro, tra canone e interventi ordinari e straordinari di manutenzione.

Enel si impegna al riammodernamento della rete luci tramite la sostituzione delle 60 attuali cabine di trasformazione con più moderni “quadri di derivazione” (si stimano in circa 300/350 quadri), l’eliminazione delle sorgenti a bassa efficienza, il rifacimento delle linee (per un ammontare di più di 900 Km di cavi) e l’introduzione di un sistema di telecontrollo a distanza per tutte le circa 30mila luci della città.

Al Comune spetterà invece la sostituzione delle lampadine, oggi a vapori di mercurio e quindi fuori dalla nuova normativa in materia, con lampade a efficienza elevata.

Questi numeri significano prima di tutto un consistente risparmio energetico per tutto il sistema (si stima un passaggio da 30 a 21 Giga Watt, pari a quasi il 30%), un abbattimento del canone per il Comune nell’ordine di 420/480 mila euro all’anno e l’introduzione di tecnologie innovative come il telecontrollo e i LED. Per questi ultimi si attende la revisione della Legge regionale in materia, che per ora li vieta. Il Comune si dichiara già attivo nel fare pressione affinché la legge sia modifica in senso positivo all’utilizzo dei LED di nuova generazione.

Tramite il nuovo sistema di telecontrollo sarà possibile monitorare a distanza e in modo centralizzato il funzionamento dei punti luce, regolarne l’intensità e pianificare l’utilizzo ad esempio in occasioni speciali (notti bianche, eventi, serate nei parchi). Inoltre i nuovi impianti sono già predisposti per accogliere altri tipi di tecnologie: telecamere di videosorveglianza e apparecchi wi-fi potranno essere installati in uno qualsiasi dei quasi 30 000 punti luce, fornendo una diffusione capillare in tutta la città.

Infine, Enel Sole assumerà gli attuali 17 dipendenti del Comune che lavorano al sistema di illuminazione, garantendo loro lo stesso tipo di contratto. L’accordo, previa approvazione formale da parte del Consiglio Comunale e della Giunta, avrà decorrenza a partire dal prossimo 1° luglio, data in cui inizieranno i lavori che interesseranno tutta la città.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.