11 giu. – Nuova elezione per il ruolo di garante dei detenuti di Bologna dopo che il Tar ha annullato la nomina di Elisabetta Laganà. Il Comune riapre la procedura con un nuovo avviso pubblico del tutto simile a quello precedente e prevede che i curricula possano essere presentati entro il 6 luglio.
L’elezione di Elisabetta Laganà è stata annullata perché il suo ruolo di giudice onorario del tribunale di sorveglianza è stato considerato in conflitto con quello di garante. La presidente del Consiglio Comunale Simona Lembi non esclude che Laganà possa ora ripresentarsi, perché da mesi ha lasciato il suo vecchio incarico, ma precisa “si parte da zero“.
I dubbi su Laganà restano per l’associazione Papillon, che aveva presentato il ricorso. “A noi non risulta che ci siano state le dimissioni formali al Csm” spiega Valerio Guizzardi di Papillon. Nel caso l’elezione riconfermasse Laganà, senza la presentazione di dimissioni formali, l’associazione potrebbe valutare di presentare un nuovo ricorso.

