25 mag. – Il cinema Jolly non chiude più, ma cambia gestione. Lo ha annunciato oggi Alessandro Morandi Berselli del gruppo BM, che subentrerà nella gestione del cinema a partire dal primo di settembre. La gestione attuale è affidata a Eugenio Fuschini e Ginetta Agostini, che si occuperanno del cinema fino alla scadenza del regolare contratto (30 giugno). “Nei mesi di luglio e agosto la sala resterà chiusa” è quanto afferma Berselli, “ma sarebbe accaduta la stessa cosa se il cinema fosse stato chiuso definitivamente”. Questa, rassicura, “è una prassi che coinvolgerà anche altre mie sale“, perché “in estate i cinema sono poco frequentati”.
Il gruppo BM ha infatti in gestione già altri cinema di Bologna, tra cui Capitol, Medica e Chaplin. “L’idea”, sostiene Berselli “sarebbe quella di creare una rete tra i cinema con agevolazioni economiche e tessere per gli spettatori”, per “legare tutte le sale tra di loro”.
Per il personale della precedente gestione ci sono buone notizie: Berselli ha annunciato che
riassumerà i vecchi dipendenti, attualmente in cassa integrazione, dal primo di settembre. “Nei cinema i dipendenti servono sempre”, continua, “ed è meglio tenersi i ‘vecchi’, perché conoscono già l’ambiente”.
Tuttavia la questione dei finanziamenti, indispensabili per la digitalizzazione delle sale, è ancora in sospeso. “Abbiamo richiesto un incontro con la Regione”, spiega Berselli, “ma non abbiamo ancora ricevuto risposta“.
Berselli si pronuncia anche sull’iniziativa “Cinema in festa“, partita lo scorso 18 maggio. “La questione del sisma ha generato una psicosi collettiva generale”, afferma, ma nonostante questo “è stata registrata una media di 100 presenze per ogni proiezione gratuita”, e “nel corso della settimana si dovrebbero vedere i ritorni dei coupon da 3 euro“, conclude.
