Nucleare sì, nucleare no. Di nuovo?

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, lo aveva detto nel febbraio 2010: “Faremo cambiare idea agli italiani”. Su cosa? Sull’energia nucleare (guarda il video da Youtube). Da qualche tempo, su quotidiani e in televisione, sono apparse pubblicità che ritraggono una partita a scacchi tra chi è favorevole e chi è contrario. A firmarle è il Forum nucleare italiano. Una campagna di comunicazione molta “ambigua” secondo l’Associazione per i Diritti degli Utenti e i Consumatori.

Ascolta Primo Mastrantoni, segretario dell’Aduc mastrantoni_sito

Il Forum Nucleare Italiano è un’associazione fondata da Enel e da Electricitè De France che si propone, da statuto, “di promuovere l’informazione e il dibattito sull’energia nucleare, attraverso la promozione di incontri, conferenze e seminari organizzati dall’Associazione, in modo tale da incrementare il consenso all’utilizzo dell’energia nucleare“. Che dire: chiaro, no?

Ma i cittadini italiani non avevano già detto basta all’energia nucleare con il referendum del 8 e 9 novembre 1987? Per spiegare a chi non c’era cosa sia stato il movimento anti-nucleare italiano abbiamo intervistato Gianni Mattioli, docente di fisica all’università La Sapienza di Roma, ex ministro dei Lavori pubblici nel governo guidato da Giuliano Amato, ma soprattutto tra le principali voci del movimento antinucleare italiano. Mattioli ha recentemente curato un volume, insieme a Massimo Scalia, intitolato “Nucleare: a chi conviene?”.

Ascolta Mattioli mattioli_movimento_sito

Nonostante questo, il governo Berlusconi ha deciso che in Italia non si può fare a meno dell’energia proveniente dall’atomo e ha deciso che, anche grazie all’aiuto dei francesi, è necessaria una camapgna di comunicazione straordinaria per “far cambiare idea agli italiani”. Nella puntata di AngoloB di giovedì 30 dicembre, abbiamo messo a confronto due posizoni contrastanti: quelle di Enrico “Chicco” Testa e di Vincenzo Balzani.

Chicco Testa, un passato da ambientalista, da parlamentare (prima Pci poi Pds), ex capitano d’azienda, è il presidente del Consiglio Direttivo del Forum nucleare. Vincenzo Balzani, professore all’Università di Bologna, chimico di fama mondiale, è contrario alla corsa italiana al nucleare.

Ascolta una sintesi della puntata testavsbalzani_sito

Get the Flash Plugin to listen to music.