Nucleare: nasce la commissione regionale sulle energie

11 feb. – In Regione è stata istituita una Commissione tecnica per applicare gli indirizzi approvati dall’Assemblea Legislativa nell’ottobre scorso sul tema delle energie: favorevole alla ricerca sulle fonti alternative e contrario al programma di energia nucleare del Governo.

La Commissione, che resterà in carica quattro anni, è formata esperti con competenze specifiche: cinque membri saranno scelti dalla Regione, uno da Arpa, uno da Enea, uno dall’Università di Bologna, uno dal Politecnico di Milano, uno dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. A presiederla ci sarà il direttore generale alle Attività produttive della Regione, Morena Diazzi.

Secondo l’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli l’intento è quello di informare i cittadini riguardo ai problemi del ricorso all’energia nucleare, in maniera trasparenza. A differenza del Governo che, dice Muzzarelli, “Con una norma bocciata dalla Corte costituzionale, aveva pensato di potere legiferare senza nemmeno consultare le Regioni, e continua ad adottare atti ambigui come la delibera Cipe bocciata dalla maggioranza delle Regioni oltre alle mappe Sogin per proposte di siti di scorie nucleari anche in Emilia-Romagna”. Tra i compiti della nuova commissione anche quelli di assicurare la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi ed a rafforzare la vigilanza sulla dismissione della centrale nucleare di Caorso.

Intanto nell’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater si è tenuta una conferenza intitolata “L’energia nucleare accende la ricerca”. L’incontro, organizzato da Enel e EDF, ha presentato le nuove tecnologie sul nucleare nella costruzione e mantenimento delle centrali, descritte come estremamente sicure. I responsabili Enel presenti hanno dichiarato la necessità per l’Italia di aderire a un trend che vede il nucleare come una forma di produzione dell’energia ormai comunemente accettata e hanno presentato quelli che dovrebbero essere i vantaggi dal punto di vista occupazionale ed economico.

Dopo l’iniziativa del “Forum Nucleare Italiano” continua la campagna promozionale avviata negli ultimi mesi da Enel, che prevede oltre a una serie di appuntamenti di questo tipo presso università italiane.

Get the Flash Plugin to listen to music.