Nozze gay. Merola ad Alfano: “Io non obbedisco”

Bologna, 7 ott. – “Io non obbedisco”. E’ questa la risposta del sindaco di Bologna Virginio Merola al ministro dell’Interno Angelino Alfano, che stamattina aveva annunciato una circolare ai prefetti per chiedere la cancellazione delle trascrizioni dei matrimoni tra persone dello stesso sesso fatti all’estero.

“Lo facciano, ma non nel nome di Bologna”, dice il primo cittadino e aggiunge: “Non posso accettare che lo stato nazionalizzi in senso discriminatorio e anti-europeo i diritti civili”. Merola stigmatizza come “burocratico” e “tragicomico” l’uso di circolari per intervenire sulla vita concreta delle persone e torna a indicare il Parlamento come la via giusta per decidere su questo tema. “Leggeremo la loro stupida circolare”, dice, perché non è ancora arrivata.

Poi si commuove, definendo se stesso come “il sindaco di una città aperta e accogliente e in prima fila nel sostenere i diritti civili“. “Non ci basta essere per bene, vigliamo restare una città umana, non posso come sindaco dare sfratto ai sentimenti”, conclude.

A oggi sono meno di dieci le trascrizioni fatte a Bologna.

La Prefettura di Bologna ha confermato che seguirà la linea indicata dal ministro dell’Interno. Il prefetto Ennio Maria Sodano ha detto: “Ci atterremo alle disposizioni del ministro”. Questo potrebbe voler dire, in base alla circolare di Alfano, un annullamento d’ufficio delle trascrizioni effettuate finora.

Alfano stamattina ha annunciato che “dove risultino adottate queste direttive sindacali in materia di trascrizione delle unioni tra persone dello stesso sesso contratte all’estero e che vogliono essere registrate in Italia, dirò ai Prefetti che si dovranno rivolgere ai sindaci rivolgendo loro un invito formale al ritiro di queste disposizioni ed alla cancellazione, ove effettuate, delle trascrizioni, avvertendo anche che in caso di inerzia si procederà al successivo annullamento d’ufficio degli atti che sono stati illegittimamente adottati”. Il tutto messo per iscritto in una apposita circolare.

virginio merola ai mic

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.