Novità Tdays: via De’ Falegnami pedonalizzata

colombo-sul-trenino

Bologna, 17 apr. – I Tdays si allargano. E’ questa una delle novità presentate questa mattina dall’assessore alla Mobilità Andrea Colombo: via De’ Falegnami sarà pedonalizzata completamente tutti i sabato, domenica e festivi. A chiederlo sono stati gli stessi commercianti della strada che in pochi metri racchiudono le più diverse attività, dal negozio di scarpe a quello di vestiti, di casalinghi e ben cinque tra ristoranti e pizzerie.

“Volevamo far parte del centro” spiega Morena Ceneri della calzoleria Pennesi. Si sono rivolti alla presidente del quartiere Porto Elena Leti a novembre e in breve tempo, dopo un confronto con i residenti, si è arrivati alla pedonalizzazione. “Non vogliamo una strada caotica, ma un salottino, dove si possa passare, rilassarsi e usufruire dei locali aperti anche nei giorni festivi, perché bisogna adattarsi ai tempi” dice ancora Ceneri. Nella via verranno allestiti quattro dehor, che si aggiungono ai due di via Ugo Bassi e cinque di via Indipendenza.

La seconda novità riguarda al mobilità all’interno dei Tdays: arriva il trenino CityBo Express, promosso da City Red Bus e fratello del San Luca Express. Ha viaggiato per i Tdays durante il periodo natalizio, ora diventerà una presenza fissa delle giornate pedonalizzate. Per l’assessore Colombo potrebbe essere la soluzione finale per muoversi all’interno della T, ma è più probabile il trenino venga utilizzato come attrazione turistica piuttosto che come mero spostamento. Il biglietto, infatti, costa ben 5 euro, con riduzione a 3 euro per i bambini fino ai 6 anni, le scolaresche, gli accompagnatori per disabili e gli abbonati annuali Tper sotto i 60 anni, gratis per i disabili. Il trenino percorrerà l’asse via Rizzoli e via Ugo Bassi e, per girarsi, parte di strada Maggiore e via San Vitale. 

Una novità ben accolta e supportata da Ascom che, però, coglie l’occasione per rilanciare in avanti. “Speriamo che il Crealis possa passare nella T” dice il direttore generale Giancarlo Tonelli. “Non è un tema all’ordine del giorno, devono ancora partire i lavori” ribatte Colombo.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.